Questo elemento è
Donna.
La prima è la poetessa a cui ci siamo ispirate Wisława Szymborska, poi continuando ci siamo noi 10 illustratrici, l’Art Night pensata e organizzata da donne, in primis la Dottoressa Silvia Burini, la Dottoressa Angela Bianco, la Biblioteca le Zattere gestita da Debora Ferro direttrice e Barbara Bolgan, impiegata e addetta all'organizzazione di eventi della BSD e poi la lettura magistrale delle poesie di Wislawa da parte di Ottavia Piccolo.
È rincuorante sottolineare il fatto che ci siano donne volitive, laboriose e perché no anche belle che lavorano con dedizione e passione, e che hanno supportato il nostro progetto con entusiasmo.
Anche Venezia è donna! Una signora elegante e spiritosa che sorprende sempre ogni volta che si ritorna a trovarla che lascia senza fiato, percorrendo i vicoli, le calle con i suoi palazzi suontuosi.
Particolare di Venezia |
Ogni pianificazione che si rispetti deve mettere in conto le situazioni avverse, la loro funzione è di stravolgere più e più volte la tabella organizzativa, ciliegina sulla torta uno sciopero ferroviario e una forte perturbazione atmosferica... Ma nulla ferma le ragazze di Wislawa!
Grazie ad una delle situazioni avverse mi sono ritrovata ad allestire da sola, non ho avuto difficoltà a trovare la Biblioteca le Zattere, affacciata sul canale della Giudecca, grazie ai volantini Nie Wiem affissi all’entrata: uno splendido spazio, per studiare e leggere anche fino alla mezzanotte.
L’accoglienza della direttrice Debora Ferro e di Barbara Bolgan è stata sincera e affettuosa, e mentre predisponevo le illustrazioni – lo confesso, con un pizzico di vanità
– mi sono accorta della curiosità
che la nostra collettiva suscitava
fra i passanti, i
quali si affacciavano interessati nella stanza messa a nostra
disposizione.
Canale della Giudecca |
Ingresso Biblioteca Universitaria Le Zattere |
Particolare della Biblioteca |
Allestire da sola non è stato facile, ci si accolla la responsabilità di fare tutto e bene nell’interesse del gruppo.
Anche in questo Barbara Bolgan mi è stata di aiuto l’ho tempestata
di domande: "come ti sembra?"
"E se sposto questa cosa più in là che dici è
meglio?"
Finito la messa in opera, stanca, mi sono diretta verso la
camera dell’ostello aspettando l’indomani l’arrivo di Alice, Estella, Serena e
Rossana.
Fase misurazioni |
Allestimento |
Allestimento |
Ci siamo quasi |
Ingresso alla mostra |
Finalmente è arrivato il gran giorno della notte dell'arte veneziana!
Eccoci orgogliose ed emozionate |
Suggestivo ed incantevole l'evento alla sede centrale nel cortile della Università Cà Foscari, dove
Abbiamo potuto salutare e rincontrare il direttore dell'Istituto Polacco di Roma Jaroslaw Mikolajewski che ringraziamo per averci segnalato questo importante evento fondamentale per la carriera di un'artista.
Ottavia Piccolo legge Wislawa |
Altre donne ci stanno aspettando prossima tappa Macerata con Eleonora Sarti Presidente Fabbrica delle Favole e Alessandra Sconosciuto curatrice progetto Ars In Fabula.
Che bello che sarete qui! un abbraccio e in bocca al lupo!
RispondiEliminaFrancè Grazie già fatto la prossima è Macerata!
RispondiEliminaSarà un gran piacere avervi qui, a molto presto.
RispondiEliminaEleonora
Grazie Eleonora!
RispondiElimina