"prendete una parola, prendetene due
fatele cuocere come se fossero uova
scaldatele a fuoco lento
versate la salsa enigmatica
spolverate con qualche stella
mettete pepe e fatele andare a vela"
Raimond Queneau
la nostra mostra |
il palazzo comunale di Casale Cremasco Vidolasco, seconda tappa della mostra |
Cos'è un sistema bibliotecario ? Una rete di biblioteche
che collaborano tra loro, che condividono risorse per
metterle a disposizione di un grande numero di utenti.
La rete bibliotecaria cremonese ci ospiterà per molti mesi
fino alla fine del 2013 nelle proprie biblioteche.
Trovate QUI le informazioni e il calendario del
nostro lungo viaggio appena cominciato.
Rossana Bossù e la poesia di Emily Dickinson |
Loredana Cangini e la ninna nanna scritta da lei e Piera Polci |
Cristina Sestilli e gli haiku |
Estella Guerrera e la poesia tattile |
Serena Marangon: la poesia dadaista e i calligrammi |
Claudia Palmarucci e i limerick |
Rosaria Farina e la ninna nanna popolare romena e turca |
Alice Barberini e la filastrocca "il grillo e la formichina" |
Roberta Milanesi e la poesia di Novaro |
Ognuna di noi ha scelto una sfaccettatura della Poesia per bambini e l'ha esplorata con i colori, con la propria sensibilità, o con ago e filo. Questa mostra appena nata e che farà un lungo percorso è dedicata soprattutto ai bambini, perchè la poesia non è una pagina strana e noiosa del sussidiario, ma è gioco e sogno. Almeno è così per noi, per questo collettivo nato dalle poesie e che continua a farsi domande e ricercare il bello e il sogno nelle poesie e nelle illustrazioni.
Questa mostra ha un intento particolarmente didattico e di fruibilità per le scuole.
In ogni tappa le classi delle scuole andranno a visitarla e speriamo possano cogliere l'emozione e la bellezza della Poesia.
Purtroppo non ho fotografie relative alla prima tappa della mostra, a Castelleone. Ma voglio condividere le belle parole che la bibliotecaria Lucia Ursi (grazie!) mi ha mandato, mi hanno commossa e mi hanno fatto capire che abbiamo fatto un buon lavoro.
Un grazie di cuore anticipato a tutte le biblioteche che ci ospiteranno, a tutti i bambini che leggeranno le poesie e guarderanno i nostri colori, a Francesca Moruzzi coordinatrice del sistema bibliotecario che ad un anno di distanza dal nostro debutto ha creduto ancora in noi.
la bella sala che ci ospita |
"la mostra è stata molto apprezzata, ha comportato per me un grande lavoro e una grande soddisfazione conclusiva. Ho gestito 18 visite guidate con le classi della scuola primaria, seguite da letture di poesie che ho scelto fra quelle proposte nella bibliografia. L'hanno visitata, pur con una mediazione diversa, anche 3 classi della scuola dell'Infanzia.
Abbiamo aperto al pubblico per le visite libere per 4 ore e abbiamo promosso i libri di poesie per bambini in sala ragazzi.
Ho fotocopiato e divulgato fra le insegnanti e i genitori accompagnatori il discorso tenuto da Wislawa Szymborska in occasione della consegna del premio Nobel, dato che la lettura mi aveva personalmente colpito e illuminato."
Un grazie di cuore anticipato a tutte le biblioteche che ci ospiteranno, a tutti i bambini che leggeranno le poesie e guarderanno i nostri colori, a Francesca Moruzzi coordinatrice del sistema bibliotecario che ad un anno di distanza dal nostro debutto ha creduto ancora in noi.